La sicurezza sul lavoro per Pulire e Riciclare è una priorità

Riconoscere la segnaletica verticale e orizzontale all’interno di un capannone industriale, verificare le sostanze con cui si può potenzialmente entrare in contatto, conoscere i rischi di ogni passaggio di pulizia professionale, sono solo una minima parte delle nozioni e conoscenze che i nostri dipendenti devono acquisire appena vengono assunti da Pulire e Riciclare S.r.l.
Dopo ogni accettazione di preventivo, oltre agli adempimenti Privacy, riceverai anche il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) ed il piano di sicurezza. Ogni volta che incontri una nuova impresa di pulizie assicurati che ti vengano fornite queste documentazioni.

L’importanza dell’art 37 del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

L’articolo 37 del D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, l’articolo 37 del D.Lgs 81/08 stabilisce i requisiti minimi di sicurezza e salute per la progettazione e la costruzione degli edifici destinati ad uso lavorativo, mentre l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 definisce le linee guida per la valutazione dei rischi connessi ai lavori in quota.

È importante rispettare queste disposizioni per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Inoltre, rispettare queste norme è anche un obbligo per le aziende, che possono essere soggette a sanzioni in caso di inosservanza.

In sintesi, l’articolo 37 del D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 sono importanti per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e prevenire incidenti e infortuni sul lavoro.

Cos’è il documento di valutazione dei rischi per un’impresa di pulizie?
Il documento di valutazione dei rischi è un documento obbligatorio che le imprese di pulizie devono redigere per identificare e valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori durante lo svolgimento della propria attività.

Il documento di valutazione dei rischi deve essere redatto tenendo conto delle specificità dell’impresa e dei lavori che vengono svolti, e deve contenere le seguenti informazioni:

  • La descrizione dell’attività svolta dall’impresa e dei lavori che vengono eseguiti.
  • La descrizione dei luoghi di lavoro e delle attrezzature utilizzate.
  • La descrizione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, suddivisi per categorie (ad esempio, rischi fisici, chimici, biologici, ergonomici, etc.).
  • La valutazione dei rischi, ovvero l’analisi della probabilità e dell’entità del danno che potrebbe essere causato da ciascun rischio.
  • Le misure di prevenzione e protezione adottate per ridurre al minimo i rischi individuati.
  • Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato periodicamente, ogni volta che vengono apportate modifiche significative all’attività o ai luoghi di lavoro, o in caso di incidenti o infortuni.

Perchè è importante l’Art. 20 D.Lgs. 81/08- statuto dei lavoratori?
L’Articolo 20 del D.Lgs. 81/08, noto anche come statuto dei lavoratori, è una disposizione della legge italiana che stabilisce i diritti e i doveri dei lavoratori e delle lavoratrici in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

I lavoratori, a loro volta, hanno il dovere di seguire le procedure e le istruzioni fornite dal datore di lavoro per garantire la propria sicurezza e quella degli altri lavoratori, e di segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo o disfunzioni che possano mettere a rischio la sicurezza e la salute sul lavoro.

Questo articolo è importante per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Inoltre, rispettare queste disposizioni è anche un obbligo per le aziende, che possono essere soggette a sanzioni molto importanti, in caso di inosservanza.

La responsabilità di un buon servizio di pulizia passa soprattutto attraverso l’ottemperanza di questi aspetti.
Proteggiamo e tuteliamo il nostro personale formandolo e assicurandoci che lavori in perfetta sicurezza.
Articolo precedente
Il costo dell’Impresa di Pulizia
Menu