Le pulizie nel settore della logistica

Pulire un magazzino di logistica non è mai stato semplice!
Siamo estremamente grati a tutti i lavoratori di questo settore che si dimostrano di anno in anno sempre più indispensabili nella quotidianità di ognuno di noi.

Abbiamo appena salutato il 2021 ed è stato grazie alla logistica che siamo riusciti a festeggiare scambiandoci doni in tempo e sorrisi di soddisfazione.

All’interno delle grandi aziende di logistica negli anni, si è fatta strada una nuova importante cultura e crescente attenzione per la pulizia e salubrità degli ambienti.
La produttività dipende dall’organizzazione ed un magazzino logistico organizzato è necessariamente anche molto pulito.

Una linea logistica pulita va a braccetto con pacchi puliti e persone pulite, tutta la filiera è collegata e deve essere attentamente curata.
Le normative di sicurezza sono molto rigorose e Pulire e Riciclare rappresenta un riferimento attento per ogni magazzino di logistica di Verona e Provincia.

Ci occupiamo di seguire con scrupolosa attenzione le normative di sicurezza e di essere un supporto nella risoluzione di problematiche legate al nostro intervento.
Siamo flessibili rispetto ad orari e tipologia di intervento di cui necessita un magazzino di logistica che ci contatta per un sopralluogo.

Redigiamo all’inizio di ogni lavoro un documento di valutazione dei rischi, che viene condiviso con il Cliente, a conclusione del lavoro di pulizia stiliamo un audit di fine lavori, che contiene in modo approfondito la descrizione operativa di come sia stato svolto il lavoro di pulizia e quali aree abbia riguardato.
Ogni passaggio viene registrato e sottoposto a controllo e verifica.

Spesso non si pensa a quanti particolari vi siano da pulire in un magazzino in cui si svolga attività di logistica ecco qualche esempio:

_pulizia della cartellonistica verticale e segnaletica orizzontale: indispensabile sia per il corretto flusso dei veicoli tipici della logistica come muletti e furgoni, inoltre la segnaletica a terra permette di individuare agevolmente le aree di carico e scarico oltre ad altre zone segnalate per altre specifiche funzioni.

_pulizia delle pavimentazioni: spesso si pensa allo sporco solamente come pezzi di cartone, oppure altre tipologie di imballaggio che possono essere raccolte facilmente tra un turno e l’altro. In realtà una pavimentazione cementizia non adeguatamente pulita può ad esempio far perdere aderenza ad un mezzo di movimentazione merce e causare pericolosi danni a persone o cose.

_pulizia dei particolari: le normative si fanno sempre più attente a definire con accuratezza quello a cui si deve prestare attenzione nell’ambito della pulizia e della sicurezza sul lavoro in un magazzino di logistica, anche le maniglie delle porte ad esempio rappresentano il grado di attenzione che riusciamo a raggiungere durante il nostro servizio di pulizia.

La logistica è un settore in grande evoluzione che sta migliorando giorno dopo giorno il proprio servizio e anche la propria pulizia! Ne abbiamo parlato anche QUI
Abbiamo sviluppato un protocollo interno che ci permette di intervenire a magazzino aperto, durante lo svolgimento delle normali attività lavorative di movimentazione, questo solo grazie alla profonda esperienza e alla passione che ci contraddistingue dal 1994.

Scegli Pulire e Riciclare, contattaci per fissare un preventivo gratuito e nel frattempo segui i nostri aggiornamenti!

info@pulirericiclare.com

 

Articolo precedente
Una casa dei sogni pulita per te
Articolo successivo
Intervista ad Alessandro di Pulire e Riciclare