Perchè ci chiamiamo Pulire e Riciclare?

La nostra Azienda ha una storia che parte da lontano. All’inizio della nostra attività nei primi anni ‘90, ci occupavamo di pulizie civili e industriali e anche di riciclo dei materiali che dovevano essere smaltiti per le aziende nostre clienti.

Eravamo altamente organizzati con mezzi e attrezzature. Nel corso degli anni i costi riguardanti questa tipologia di attività, hanno reso il nostro servizio non più favorevole e quindi abbiamo evitato di caricare i nostri clienti di ulteriori spese.

Oggi Pulire e Riciclare fa del riciclo ancora un’attività fondamentale, non più per le altre aziende, bensì per noi stessi. Per riciclo si intende l’insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica.
Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzo dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati. Ecco perchè Pulire e Riciclare si rende responsabile di riutilizzare il maggior numero di materiali o utensili durante il proprio lavoro quotidiano. Cerchiamo di essere il più possibile sostenibili perchè teniamo all’ambiente e sappiamo che spesso la nostra attività è frutto di produzione di sostanze e sprechi che possono essere attentamente eliminati o almeno controllati.

Ecco alcuni esempi:
Per la pulizia dei vetri non utilizziamo carta! Solo panni in cotone che laviamo, è vero consumiamo dell’acqua per farlo, ma il quantitativo di carta non riciclabile perchè intrisa di detersivo, che useremmo sarebbe di molto superiore in termini di impatto ambientale.

Ricicliamo i sacchi in plastica:

Nel nostro magazzino abbiamo posizionato un apposito contenitore, prima di gettarli li riutilizziamo fino al logoramento.

I vecchi manici di scope consumate, diventano nuovi manici per nuove spazzole. Dobbiamo solo tagliare la parte finale ricreare la filettatura e il gioco è fatto, possiamo inserire un nuovo accessorio o scopa!

La nostra attenzione prosegue anche in ufficio, dove utilizziamo carta solo se strettamente indispensabile. Per conoscerci meglio fissa un appuntamento e chiedi informazioni sui nostri servizi di pulizia a Verona e Provincia.

 

 

Articolo precedente
Pulire e Riciclare: riuso e riciclo
Articolo successivo
Dal Magazzino di Pulire e Riciclare: le nostre attrezzature per la pulizia